– Autonomia: Può arrivare, a seconda delle miscele impiegate, fino ad oltre tre ore.
– Silenziosità: E’ senza dubbio il primo vantaggio che viene notato dal nuovo utilizzatore. Nell’ambiente subacqueo l’impatto di un normale SCUBA è violento, e difficilmente pesci ed altri animali rimangono indifferenti a questa intrusione.Nel semichiuso il respiro è assolutamente silenzioso e la diffusione delle bolle è molto limitata sia in quantità che dimensione. Per queste caratteristiche il semichiuso è molto indicato per fotografi e studiosi della fauna marina.
– Assetto: Il ciclo respiratorio mantiene in circolo sempre la stessa quantità di gas, quindi il subacqueo non è soggetto a variazioni di assetto tra inspirazione ed espirazione; inoltre, il consumo lento e regolare di gas rende necessarie solo saltuariamente le correzioni di assetto da operare con l’equilibratore.
– Calore: Dopo pochi atti respiratori il calore generato dalla reazione chimica nel filtro rende la miscela più calda dell’ambiente circostante, condizione che viene mantenuta per la scarsa dispersione. Nei circuiti aperti avviene il contrario: la miscela è inizialmente alla temperatura ambiente e si raffredda notevolmente per il fenomeno dell’espansione.
– Umidità: L’acqua presente nel respiro e quella generata dalla reazione chimica nel filtro mantengono l’umidità al 100 % costantemente. Nei circuiti aperti avviene il contrario: la miscela è quasi completamente priva di umidità e causa una notevole perdita di liquidi dall’organismo del subacqueo.