Chi siamo

La subacquea a Bologna è Bologna Scuba Team


Bologna Scuba Team, scuola di immersione SSI, è una ASD affiliata ASI.
La scuola subacquea, fondata nel 1988 da Paolo Bergami, è diventata ben presto il punto di riferimento della subacquea ricreativa bolognese. Inizialmente le didattiche utilizzate sono state quelle PADI ed ANIS.

Dal 1991 inizia la collaborazione con SSI che culmina nel 1994 con il conseguimento della prestigiosa “Gold Medal” (lo scudetto della subacquea) e replicata nel 2010 come riconoscimento di SSI Italia al gruppo che ha rilasciato il maggior numero di brevetti in Italia.

La Bologna Scuba Team dispone di uno staff di istruttori certificati, e svolge tutti i corsi ricreativi della didattica SSI (riconosciuti in tutto il mondo) fino al livello istruttore, più alcuni ideati e personalizzati dalla nostra scuola come l’Assetto, la Biologia Marina, il Fish Watcher Diver, il Corso Computer, il Corso per Immersioni in Quota/Acque Dolci e lo Stage in Camera Iperbarica.

Ad oggi sono oltre 3500 i brevetti complessivi rilasciati. Il tutto nel pieno rispetto della sicurezza in immersione.
La parte ricreativa è di conseguenza molto dinamica. Vengono organizzati week-end subacquei nelle isole dell’alto Tirreno e viaggi blu nei mari tropicali.
Ad oggi sono oltre 35.000 le immersioni complessive effettuate durante i fine corso, le escursioni, i weekend e i viaggi blu.

La sede della scuola è a Bologna presso la piscina coperta olimpionica dello stadio comunale, in via dello Sport 4.
Questa struttura è una realtà unica in Italia, “un piccolo mare in città” ideale per la subacquea. Infatti la piscina dispone di una buca di 6 metri, di locali deposito per le attrezzature e per la ricarica bombole, nonché di aule dedicate all’insegnamento.
Qui i soci possono praticare la loro attività preferita nel massimo comfort, oltre alle attività didattiche tutti i lunedì un istruttore è dedicato al mantenimento e guida per i subacquei già brevettati che possono mantenersi in allenamento tutto l’anno e presentarsi al mare in splendida forma.

Oltre alle tecniche di immersione, il corso esalta il rispetto dei propri limiti e la salvaguardia ambientale; il divertimento e la sicurezza innanzitutto!

Particolare cura viene anche dedicata al corso CORSO BIMBI SUB dai 10 ai 13 anni (per bimbi, bambini, ragazzi, junior) con lezioni e tecniche mirate e dedicate ai più piccoli… qui i grandi non possono entrare!